Presentazione del rapporto “Infrastrutture e competitività 2012. 10 opere per la ripresa”

Sala della Regina, Camera dei deputati

In una iniziativa organizzata da italiadecide che ha visto l’intervento conclusivo del Governatore della Banca d’Italia, prof. Ignazio Visco, si è tenuta, il 19 giugno 2012 presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, la presentazione del Rapporto “Infrastrutture e competitività 2012. 10 opere per la ripresa”, elaborato da 6 centri di ricerca: italiadecide, Aperta Contrada, Astrid. Avventura Urbana, Libera Fondazione, ResPublica.

Il Rapporto è stato presentato da Luciano Violante, Presidente di italiadecide; Mario Ciaccia, Vice ministro per le infrastrutture e i trasporti; Lanfranco Senn, Ordinario di economia regionale, Università Bocconi-Milano, Presidente Metropolitana Milanese SpA; Enrico Seta, Servizio Studi Camera dei deputati, coordinatore dei gruppi d ricerca.

Il Rapporto è diviso in due parti: la prima prende in esame la vicenda di 10 opere, ciascuna della quali significativa nel settore a cui appartiene, e ne illustra caratteristiche tecniche e procedurali, previsioni economiche, traversie burocratiche; la seconda focalizza l’attenzione, partendo dalla storia delle !0 opere analizzate, sulle debolezze delle politiche pubbliche nel campo delle infrastrutture per identificare quelle più gravi e cercare di superarle.

Alla realizzazione del Rapporto hanno collaborato: Associazione Consulenti Indipendenti; Associazione Grandi Imprese, AGI; Associazione Nazionale Costruttori Edili, ANCE; Autorità Portuale di Taranto; Banca d’Italia; Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Biis; Camera dei Deputati, Servizio Studi, Biblioteca; CIPE; ISTAT; Ministero Infrastrutture e Trasporti; Rete Ferroviaria Italiana, RFI; Società Autostrada Tirrenica, SAT; UniCredit.