Attività di ricerca

Presentazione del Rapporto 2023 “La conoscenza nel tempo della complessità. Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo”

Il Rapporto italiadecide 2023 intende analizzare, attraverso i contributi di studiosi ed esperti, quali nuovi paradigmi, scelte e relazioni siano necessari per adeguare il
sistema formativo alla complessità delle sfide proposte dal nostro tempo e per riportare l’educazione al centro delle politiche e delle istituzioni democratiche.
L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza, innanzitutto presso i decisori pubblici, della necessità di avviare percorsi, modelli e strumenti educativi adeguati alle sfide in atto, in grado di conciliare la qualità, l’innovazione e l’efficacia dell’esperienza formativa, ridurre le diseguaglianze e la dispersione, assicurare a tutti la possibilità di acquisire le competenze e le capacità per la partecipazione a pieno titolo non solo al mondo del lavoro ma soprattutto all’esercizio di una cittadinanza attiva e critica. Nella prima parte sono esaminate le problematiche e le opportunità che le principali sfide in atto pongono ai sistemi educativi e le possibili risposte. Nella seconda parte sono analizzate criticità e presentate proposte e esperienze di modelli didattici innovativi nei diversi livelli e ambiti di formazione. La terza parte del Rapporto 2023 presenta alcune esperienze consolidate di innovazione dei sistemi educativi pensate e realizzate per affrontare contemporaneamente le sfide della società della conoscenza e della complessità e il permanere o l’aggravarsi di diseguaglianze vecchie e nuove.

Rivedi la Presentazione del Rapporto 2023

 

Rassegna Stampa