Premio
“Amministrazione, Cittadini, Imprese”
italiadecide ha istituito d’intesa e con il patrocinio del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, il premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese”, con l’intento di rendere conoscibili concreti esempi di una pubblica amministrazione che risponde positivamente ai cittadini e alle imprese, sia in termini di qualità dei servizi erogati, sia in termini di produttività ed efficienza, e quindi impiego virtuoso delle risorse pubbliche.
A tal fine l’Associazione ha istituito una Commissione che provvederà a valutare le candidature e a individuare i soggetti da premiare. La Commissione individua il settore (o i settori) dell’amministrazione ai quali indirizzare il Premio, nonché le attività da premiare.
Ogni anno – a partire dal 2016 – l’Associazione italiadecide assegnerà un premio a titolo onorifico a progetti innovativi realizzati da uffici pubblici appartenenti alle amministrazioni centrali, regionali e locali (individuate ai sensi dell’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165).
Finalità
In coerenza e in attuazione degli obiettivi statutari dell’Associazione, il Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese” intende:
- promuovere l’idea che il cittadino e l’impresa sono al centro dell’azione amministrativa, e quindi favorire – attraverso questa iniziativa – la diffusione di una autentica cultura del servizio;
- individuare e far conoscere casi di eccellente amministrazione pubblica;
- stimolare, nei cittadini e nelle imprese, la pretesa di trasparenza e di “accountability” nei confronti degli uffici pubblici;
- dare vita (attraverso la conoscenza assicurata dal Premio) ad un meccanismo di imitazione e replica di esperienze positive, e quindi innescare un processo diffuso di qualità nell’amministrazione;
- favorire, attraverso uno stretto raccordo con le istituzioni che promuovono la formazione nella PA, l’interazione virtuosa fra innovazione e formazione.
La Commissione del Premio
E’ istituita una Commissione di indirizzo e organizzazione delle attività del Premio, presieduta da Vito Gamberale e composta da: Piermassimo Chirulli, Pierluigi Ciocca, Vincenzo Naso, Cesare Pinelli, Stefano Quintarelli, Filippo Satta, Elisabetta Spitz. Segretario: Giuseppe Noviello.
Premio anno 2018 – INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Per l’anno 2016 il Premio è stato assegnato a istituzioni sanitarie (il Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna e l’IRCCS Ospedale Oncologico CROB di Rionero in Vulture (PZ) che, nelle proprie attività ordinarie, riesce a combinare un alto livello di efficacia delle prestazioni cliniche erogate, di efficienza gestionale e di umanizzazione del rapporto con i pazienti.
Per l’anno 2017 il Premio è stato assegnato a Istituzioni scolastiche ed educative, che si sono particolarmente distinte in uno dei seguentiambiti: 1. un progetto di innovazione didattica, con specifico riferimento all’innovazione digitale (per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado): Scuola Elementare di Alassio (GE) e Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga di Bari. 2. un progetto di alternanza scuola-lavoro (per le scuole secondarie di secondo grado): Istituto Tecnico Industriale Chimico “Giulio Natta” di Bergamo e Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Portici (NA).
Per l’anno 2018 il Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese” verrà assegnato ad attività svolte da Dipartimenti ad indirizzo ingegneristico, ossia ricompresi nelle Aree 08 e 09 di Università pubbliche, nell’ambito delle tecnologie per l’energia e l’ambiente.
La domanda, con la documentazione allegata, deve essere trasmessa entro le ore 12,00 del giorno 15 gennaio 2018, all’indirizzo di posta elettronica certificata italiadecide@pec.it con timbro e firma del responsabile/rappresentante della Ricerca.
AVVISO: D’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si comunica che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese – 2018”, è prorogato fino al 22 gennaio 2018, entro le ore 18.00.
Il Premio verrà assegnato a febbraio 2018 in occasione della presentazione del Rapporto annuale di italiadecide presso la Camera dei deputati
clicca su ALL:1_ tabelle di valutazione delle candidature
NEWS
Il Premio 2018, in occasione della presentazione del Rapporto annuale di italiadecide, alla presenza del Capo dello Stato, è stato consegnato a:
per innovazione della didattica e dell’alta formazione
- Università degli Studi di Napoli Federico II – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – con le Università degli Studi Milano Bicocca, Torino e Bologna: “Master Interuniversitario di secondo livello in Bioeconomy and Circular Economy-Biocirce”
per ricerca applicata innovativa o di dimostrazione (ex-aequo)
- Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale: “Sistemi di Previsione di Piena dei fiumi Seveso, Olona e Lambro (SOL)”
- Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale: CheMaMSE “Sviluppo di Materiali Funzionali Avanzati e Architetture Innovative per Dispositivi di Conversione e di Stoccaggio Elettrochimico dell’Energia”
per servizi tecnico-scientifici al territorio
- Politecnico di Torino – Dipartimento Energia: “Iniziativa Energy Center (ECI)”
Menzione speciale è stata assegnata:
per innovazione della didattica e dell’alta formazione
- Libera Università di Bolzano: Massive Online Open Course “Building Energy and Environment – BEE Basic”
- Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco: “Corso di Laurea Magistrale (Master of Science) in Civil Engineering for Risk Mitigation (CERM)”
Menzioni speciali fuori Concorso:
- CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile Roma: “Field Study Abroad (FSA)” (rinnovabili.it)
per ricerca applicata innovativa o di dimostrazione
- Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale: “Progetto BASALTO – Nuovi Materiali BAsati Su ALginati per la rimozione del particolaTO aerodisperso”
- Università degli studi di Perugia – Centro di Ricerca sulle Biomasse (sezione del CIRIAF): “Progetto Villaggio della Sostenibilità e dell’Economia Circolare di S. Apollinare” (La Nazione – TuttoUmbria)
- Università degli Studi del Sannio – Dipartimento di Ingegneria: “Progetto SMART CASE – Soluzioni Innovative Multifunzionali per l’Ottimizzazione dei Consumi di Energia Primaria e della Vivibilità Indoor nel Sistema Edilizio”
- Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria: “Solar Powered MGT (Micro Gas Turbine)”
- Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Chimica e dei Materiali: “Impianto Sperimentale di Generazione Elettrica da Solare Termodinamico e da Fotovoltaico a Concentrazione da 1 MW realizzato in Sardegna presso il Consorzio Industriale di Ottana (NU)”
per servizi tecnico-scientifici al territorio
- Sapienza, Università di Roma – Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica: “Creazione di un Network Nazionale per la Ricerca in Ottica NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e Supporto alle Municipalità per i PAESC (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima)”
- Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale: “Sistema Integrato di Trattamento di Reflui Bufalini Volto al Recupero Idrico e al Risparmio Energetico