Attività di ricerca

L’Italia e la sua reputazione: una potenza turistica

Nel 2016 italiadecide ha avviato, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il progetto di ricerca “L’Italia e il valore della reputazione” sul posizionamento competitivo del nostro Paese nelle principali classifiche internazionali pubblicate da organismi internazionali e società private. L’obiettivo è verificare la nostra capacità di crescere, attrarre e trattenere risorse, investimenti e talenti e analizzare la posizione attribuita all’Italia al fine di trarre valide indicazioni per migliorare la reputazione del Paese.

Dopo il convegno del 2017 dedicato alla giustizia civile,italiadecide ha voluto dedicarsi ad un settore decisivo per l’economia e l’occupazione del Paese: il turismo. Un settore in forte crescita, interessato da profonde innovazioni dal lato della domanda e dell’offerta in un mondo dove information technology, piattaforme online, social media giocano un ruolo qualificante.

 

 

Rassegna Stampa

20/02/2018 – La Stampa – Piccoli ma belli, il turismo è questione di reputazione

20/02/2018 – AGCult.it – Franceschini: “Puntare su un turismo alto e promuovere l’Italia museo diffuso”

20/02/2018 – Avvenire.it – Tendenze. I turismi italiani tra classifiche e opportunità

20/02/2018 – Formiche.net – Business intelligence, investimenti e un indice per le eccellenze. Le proposte per il turismo di italiadecide

20/02/2018 – Notizie d’Abruzzo – Turismo, Abruzzo tra le regioni più accoglienti

20/02/2018 – Primaonline.it – Italia potenza mondiale nel turismo

20/02/2018 – QualityTravel.it – La reputazione turistica dell’Italia sotto la lente della Camera dei deputati

20/02/2018 – TTGItalia.com – L’idea di italiadecide: uno strumento per misurare la reputazione del Paese

21/02/2018 – Il Messaggero – Turismo, Intesa Sanpaolo in prima linea per portare l’Italia in testa alle classifiche

21/02/2018 – ItaliaOggi – Il turismo di qualità è vincente