Formazione

Scuola per una cittadinanza responsabile – “Conoscere per decidere” 2018-2019

italiadecide – Associazione per la qualità delle politiche pubbliche, nel quadro di un coordinamento nazionale tra dieci diverse formazioni sociali in diverse città a sostegno di un progetto educativo per la cittadinanza, ha ritenuto di proporre una iniziativa nella città di Roma in forma di diretta cooperazione con le scuole superiori della Regione Lazio.

L’iniziativa ha ricevuto nella fase di elaborazione autorevole sostegno da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha manifestato fin da suo esordio l’impegno sul tema della cittadinanza.

La proposta è stata rivolta all’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio con il cui supporto è stata definita e infine messa in atto.

Il corso si rivolge a dirigenti scolastici e docenti in rappresentanza di istituti di Scuola superiore del Lazio con l’obiettivo di predisporre in ciascuna scuola un progetto didattico sul tema della cittadinanza.

Il corso ha la durata complessiva di 50 ore (32 in presenza e 18 di lavoro individuale).

La prima parte del corso è costituita dalla sessione introduttiva e dalle tre sessioni tematiche finalizzate all’individuazione dei contenuti che nel confronto tra i partecipanti saranno considerati prioritari.

Nella seconda parte del corso si svolgerà la elaborazione e la discussione dei progetti didattici, con le modalità che saranno concordate con i partecipanti.

Immagine popup

 

Scegli italiadecide per il tuo 5×1000

Codice fiscale 97530230586