Per approfondire la discussione e il confronto sul network ESEP-N e sulla sua declinazione nazionale italiana è sembrato opportuno, come già discusso a latere dell’evento di Roma, organizzare un secondo incontro.
L’evento vuole rappresentare una venue in cui il mondo dell’accademia, della ricerca, delle utilities, delle industrie elettriche possano incontrarsi e dialogare con la Commissione Europea, i decisori politici nazionali e locali al fine di elaborare una strategia nazionale.
Il workshop, che fa riferimento a due livelli (europeo e nazionale) e a due ambiti (politico e scientifico), organizzato a Torino il 27 Ottobre 2014, presso il Castello del Valentino, è stato promosso da italiadecide, Associazione per la qualità delle politiche pubbliche, e dalla Compagnia di San Paolo. Il seminario è stato aperto dai saluti della autorità politiche e degli enti organizzatori; si è articolato in interventi/presentazioni del concept da parte di esperti nazionali e della Commissione Europea (DG JRC, DG ENER).
La partecipazione è stata su invito.