Inaugurazione della Scuola per le Politiche Pubbliche a.a. 2017.
Introduce:
- Luciano Violante, Presidente dell’Associazione italiadecide:“ Ragioni e finalità della attività di formazione in italiadecide, Associazione per la qualità delle politiche pubbliche”.
Intervengono:
- Attilio Celant, già Professore ordinario di Geografia economica – Sapienza, Università di Roma: “Definizioni della città contemporanea e delle sue dinamiche produttive”.
- Alessandra Ferrara, Primo ricercatore Istat – Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali – Infrastrutture e servizi in ambito urbano: “Paesaggio e consumo di suolo Come impostare l’analisi dei dati della città. Aree funzionali, morfologiche e amministrative: quali e quante città?”.
- Francesco Karrer, Professore ordinario di Urbanistica – Sapienza, Università di Roma: “Strategie conoscitive e progettuali per le grandi città”.
- Giuseppe Zollino, Professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Padova; già Presidente di So.G.I.N SpA, Società Gestione Impianti Nucleari: “Città energia ed economia”.
Conclude:
- Alessandro Palanza, direttore della Scuola per le Politiche Pubbliche: “Sul metodo di lavoro come descritto dai documenti e sulla sua prima applicazione in preparazione delle successive due conferenze”.